Risotto con pochissime regole
R

isotto perfetto secondo Crafond

Quali sono le regole per cucinare un ottimo risotto?

Partiamo con la brutta notizia: il risotto ha bisogno di passione ed esperienza. Invece la bella notizia è che i dogmi per cucinare il risotto perfetto sono tutti discutibili.

Ognuno dice la sua proponendo la personale ricetta per il risotto con… zucca, amarone, gorgonzola, noci, porcini e chi più ne ha più ne metta.

Un’ottima fonte dove recuperare quasi tutti gli accorgimenti possibili è il sito WiBo.it, cercando la voce Risotto. Oltre a quanto ottimamente suggerito vorrei puntualizzare tre concetti fondamentali:

  1. pentola adatta
  2. ingredienti eccellenti
  3. fuoco adatto

1. La pentola adatta a cuocere il riso perfetto deve distribuire uniformemente il calore. Le pentole antiaderenti migliori per cuocerlo sono le Crafond

Questa caratteristica si ottiene solo con la fusione per gravità dell’ alluminio, tecnica nella quale Crafond è leader indiscussa.
Essa permette di variare gli spessori nelle diverse zone del recipiente. Sul fondo, dove batte la fiamma e lo shock termico è particolarmente stressante, si arriva a 7 millimetri di spessore mentre, man mano che ci si allontana verso i bordi, lo spessore diminuisce (pur senza mai scendere sotto i 4 millimetri), garantendo un’uniforme diffusione termica in ogni parte del pezzo.

La forma adatta dipende dal riso scelto: il Carnaroli e l’Arborio necessitano di una Casseruola piuttosto larga in rapporto alla quantità di riso cucinata, tre/quattro dita al massimo comprensive di brodo e condimenti vari. Il Vialone ed il Sant’Andrea invece preferiscono una superficie più stretta e le Cocotte sono più indicate allo scopo.

2. A proposito di ingredienti eccellenti è doveroso citare le qualità dell’ingrediente principe.
Il Sant’Andrea permette di ottenere risotti all’onda indimenticabili però è riservato a chef davvero esperti. Il Carnaroli è più costoso ma meno problematico da cucinare.

3. Saper usare il fuoco giusto è fondamentale per ottenere un risotto cotto perfettamente.

Il Carnaroli e l’Arborio hanno bisogno di un fuoco piuttosto allegro, una via di mezzo tra il fuoco forte ed il fuoco medio. Il Vialone ed il Sant’Andrea invece preferiscono il fuoco medio.

Quali ricette scegliere per cucinare il risotto più buono del mondo?

Certamente una delle Ricette Crafond.