Dimagrire con la dieta mediterranea
L

a dieta mediterranea caratterizza la longevità e la forma fisica delle popolazioni del mediterraneo che ancora la seguono.
Non si limita a indicare cosa mangiare, ma sottolinea l’importanza di condurre una vita attiva e, non a caso, nel 2011 è entrata a far parte del patrimonio dell’Unesco come bene immateriale.

chili vegano con la cocotte Crafond

Non solo cibo

La dieta mediterranea poggia le sue basi sull’attività fisica e sull’idratazione.

Per attività fisica non si intende andare in palestra tutti i giorni, ma condurre una vita non sedentaria.
I nostri progenitori non avevano bisogno di pagare per fare attività fisica poiché il lavoro li obbligava a muoversi e a camminare.
Inoltre bere tanta acqua è un’azione decisiva se si decide di avvicinarsi a questa tipologia di percorso: l’acqua sopprime il desiderio di cibo e elimina le tossine che ristagnano negli organi interni e nel sistema linfatico.

I benefici della dieta mediterranea

Basso impatto ambientale, rispetto della stagionalità, sostegno all’uso di alimenti locali sono gli evidenti vantaggi legati all’uso sostenibile delle risorse tradizionali e locali.

Inoltre

  • È economica
  • È flessibile poiché è proposta solo una frequenza di consumi settimanale anziché una suddivisioni di alimenti giornaliera
  • Riduce le calorie grazie alla limitazione del consumo di specifici alimenti. Di conseguenza si avrà un miglioramento delle circonferenze, dei parametri ematici e della composizione corporea.
  • Elevata assunzione di fibre: molte persone non raggiungono i 25-30 grammi di fibra giornaliera da assumere. Con la dieta mediterranea questo problema è superato poiché il consumo di frutta, verdura e di cereali integrali è giornaliero.
  • Fa bene alla salute: se svolta correttamente contribuisce al dimagrimento poiché consente di assumere naturalmente meno calorie senza misurarle, controlla la glicemia grazie alla frutta, verdura e ai cereali integrali e riduce l’insorgenza di alcune patologie cardiocircolatorie.
  • La dieta mediterranea è sinonimo di tradizione, cultura, rispetto dell’economia del territorio e valorizzazione dei saperi legati all’agricoltura italiana.

Le pentole Crafond sono il perfetto supporto per ritornare alle origini dell’alimentazione tradizionale poiché si può cucinare senza usare grassi, il sistema di cottura mantiene le proprietà nutrizionali degli alimenti, la perfetta conduzione di calore garantisce il risultato di salubrità e sicurezza alimentare.

Vuoi conoscere quali sono gli alimenti inseriti nella dieta mediterranea e vuoi sapere a quanto ammontano le porzioni indicate? Vuoi scaricare il dossier completo “Modelli di diete sane e sostenibili a partire dalle diete tradizionali” realizzato su progetto del Ministero della Salute?
Vai alla seconda parte dell’articolo, inserisci la password e leggi il resto delle utili informazioni al riguardo.
Non hai ricevuto la password? Iscriviti alla newsletter e la riceverai.