i tratta di una ricetta etnica molto semplice da realizzare adatta a chi ama i piatti aromatici e speziati. Inoltre è una proposta gustosa e leggermente piccante, da servire anche come piatto unico. Molto consigliata nella dieta di recupero post-gara degli sportivi.
Le pentole antiaderenti migliori, le Crafond, sono così versatili da poter cucinare qualsiasi ricetta suggerisca la fantasia.
Ricetta del blog Pelle di pollo
Ingredienti
- 700 g di rana pescatrice
- 1 tazza di riso Basmati
- 2 tazze di acqua o brodo vegetale
- 2 cucchiaini di curry
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- succo di lime
- semi di cumino
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 300 g di latte di cocco
- menta
- olio di semi
- sale
Attrezzatura
Procedimento
Pulire la coda di rospo eliminando la pelle e la lisca centrale, poi tagliarla a bocconcini.
Mettere il pesce in una ciotola, unire il curry, lo zenzero, l’alloro, l’aglio e la cipolla tritati e un po’ di semi di cumino. Aggiungere un filo di olio di semi, la salsa di soia, 4-5 cucchiai di latte di cocco e una spruzzata di succo di lime. A piacere, si può grattugiare anche un po’ della scorza.
Mescolare bene per far insaporire la pescatrice, coprire con la pellicola e mettere in frigorifero a marinare, per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, trasferire la coda di rospo con tutti i suoi aromi nell’Elite Crafond, aggiungendo un altro po’ di latte di cocco. Mettere il Coperchio Crafond e cuocere per 8-10 minuti al massimo. Se necessario, insaporire con altra salsa di soia.
Appena il pesce sarà cotto, toglierlo dalla Cocotte e tenerlo al caldo.
Rimettere la Cocotte sul fornello e unire il riso basmati. Farlo tostare per pochi istanti, poi versare l’acqua bollente o la stessa quantità di brodo, aggiungere un cucchiaio di latte di cocco e un pizzico di sale.
Mescolare e coprire con il Coperchio Crafond. Cuocere a fuoco corona, finché l’acqua non sarà stata completamente assorbita (15-18 minuti, a seconda della qualità).
Spegnere il fornello e mescolare il riso, in modo che sia ben sgranato.
Disporre il riso basmati su un piatto da portata, e sistemare al centro la rana pescatrice con il suo sughetto speziato. Aggiungere un altro pizzico di semi di cumino e qualche foglia di menta fresca sminuzzata.