Baccalà alla napoletana
A

Napoli, dove il baccalà è uno tra i pesci più apprezzati e consumati, si prepara il Baccalà alla napoletana. Il pesce viene prima impanato e fritto e successivamente messo in forno insieme al sugo di pomodoro preparato in padella.

Ricordiamo che con le pentole antiaderenti Crafond, il forno è completamente inutile.

Ricetta del blog Peccato di gola di Giovanni

Ingredienti per 4/6 persone

  • 900 g di baccalà da dissalare
  • 800 g di pomodori pelati a pezzettoni
  • 3 spicchi d’aglio
  • 15 g di capperi sotto sale
  • 80 g di olive nere di Gaeta snocciolate
  • 1 peperoncino fresco
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • una presa di sale

Attrezzatura

ROSTIERA CRAFOND

CASSERUOLA CRAFOND

CASSERUOLA QUADRATA CRAFOND

Procedimento

Dissalare il baccalà: questa operazione è indispensabile affinché perda la forte sapidità. Lasciarlo in ammollo per 3 giorni cambiando l’acqua ogni 12 ore, a temperatura ambiente, in un luogo fresco. Questa operazione va saltata se si è acquistato il baccalà già dissalato.

Per il sugo, nella Casseruola Crafond scaldare a fuoco medio un filo d’olio extravergine d’oliva insieme agli spicchi d’aglio e il peperoncino tagliato a fette sottili. Dopo qualche minuto unire i pomodori pelati, sfrigolare 1 minuto e poi eliminare gli spicchi d’aglio. Cuocere a fuoco minimo per 15 – 20 minuti e negli ultimi 5 minuti unisci anche le olive nere di Gaeta snocciolate insieme ai capperi dissalati (sarà sufficiente sciacquarli sotto l’acqua prima di unirli).

Mentre il sugo cuoce, si prepara il baccalà per la frittura. Innanzitutto eliminare eventuali spine con una pinzetta apposita e eliminare la pelle. Infine dividere il baccalà in parti uguali e infarina tutti i pezzi, avendo cura di eliminare la farina in eccesso.
Nella Casseruola Quadrata scaldare un po’ d’olio di semi e friggere a fuoco medio tutti i pezzi, fino a doratura. Man mano scolarli su carta assorbente e quando saranno tutti pronti, adagiarli nel sugo che nel frattempo sarà cotto.

Lasciare insaporire qualche istante nel sugo rigirandoli dopo un paio di minuti. Verificare che il sugo sia giusto di sale altrimenti regolare a piacimento.
Versare nella Rostiera Crafond un po’ di condimento e poi sistemare tutti i pezzi di baccalà.

A questo punto cuocere per circa 15 – 20 minuti con la valvola del Coperchio Crafond aperta. Nel frattempo sminuzzare finemente un po’ di prezzemolo fresco mondato. Non appena il baccalà è pronto spolverizzare con l’erba aromatica.